Come decorare una dimora antica per un matrimonio classico e raffinato

Sogni un matrimonio romantico e raffinato, ma non sai come scegliere il tema per l’allestimento?




Ecco alcune idee da cui prendere spunto! Il primo dettaglio che farà del tuo matrimonio un evento indimenticabile è la location.




Alcune settimane fa ti ho parlato di Villa Piceni (se ti sei persa il post clicca qui:https://www.manuela-eventi-e-matrimoni.com/post/villa-piceni-la-location-per-un-matrimonio-da-sogno-sul-lago-maggiore ), una dimora dal fascino antico e dall’atmosfera ricercata, cornice perfetta per una cerimonia bon ton e senza tempo. Nonché location ideale per allestimenti raffinati.


Ricordati, la differenza nell'eleganza la fanno i particolari: pizzi e tulle per uno stile un po’ retrò che si riflette nelle decorazioni della location.


I colori predominanti sono il bianco, il cipria e il rosa antico, accompagnati da piccoli dettagli color oro per un tocco di luce. Il tema letterario e poetico si addice molto a una location ricercata come Villa Piceni. Oggetti antichi come macchine da scrivere, libri, decori vintage, candelabri e cristalli. Bastano pochi elementi e i fiori giusti per decorare queste dimore già ricche di fascino.



I fiori - ortensie, orchidee, gypshophila e rose bianche - decorano l’ingresso della location, la sala del ricevimento e il buffet dell’aperitivo. Altrettanto importante è il centrotavola, specialmente quando si ha a che fare con sale dalle dimensioni contenute come quelle di Villa Piceni. Per un effetto di luce e ampiezza basta posizionare degli specchi al centro dei tavoli e utilizzarli come basi per posizionare composizioni, elementi decorativi come candelabri (bassi o molto alti, evita le mezze misure) e fiori bianchi.



Per rendere l’allestimento più personale si possono inserire elementi decorativi che ricordano le passioni degli sposi oppure temi floreali dettati dalla stagione scelta per il matrimonio (ad esempio la scelta di piselli odorosi bianchi e peonie per la stagione primaverile).



Il momento del taglio della torta nuziale va curato nei minimi dettagli e richiede un allestimento ad hoc. Candele di varie dimensioni e rigorosamente bianche, lucine scintillanti e un cake topping originale.





Un’idea originale per sostituire le tradizionali statuine degli sposi sono le lettere decorative in materiali inusuali come il fil di ferro : MR e Mrs, scritte come LOVE, con sagome originali dei novelli sposi.


Non sai a quali fornitori rivolgerti ?🤔


Allora non ti resta che contattarmi!😉




Tra i dettagli da non trascurare ci sono i segnaposti e il tableau de mariage, ovvero la mappa dei tavoli con i nomi degli ospiti che si deve trovare all’ingresso della sala del ricevimento. Da personalizzare secondo il tema o i colori scelti dagli sposi. E non dimenticarti del guest book - il libro degli ospiti - dove gli invitati al ricevimento possono lasciare un ricordo, un pensiero o un augurio agli sposi!



21 views

© 2019 by Manuela Gioria. All rights reserved. 

Termini e condizioni