top of page

Confettata!!!!!


Il confetto è un dolce formato da una mandorla ricoperta di zucchero candido, ma sono ormai diffuse molte, moltissime, infinite, varianti.

Si tratta di una specialità già dagli inizi usata come simbolo di fortuna e prosperità, prodotta fin dai tempi antichi.

Il confetto ha una storia antichissima. Secondo alcune fonti che si avvalgono delle testimonianze della famiglia Fazi (447 a.C.) e di Apicio (14-37 d.C.), amico dell'imperatore Tiberio, il confetto era già conosciuto in epoca romana. Si narra infatti che gli antichi romani fossero soliti usare i confetti per celebrare nascite e matrimoni, solo che all'epoca, non essendo stato ancora scoperto lo zucchero, si usava il miele e si produceva un composto dolce che avvolgeva la mandorla, fatto di miele e farina.

Era considerato come una sorta di “bon bon”pregiato da mangiare durante le occasioni importanti.

Il confetto odierno è stato creato in Francia nel 1220 da un farmacista - lo cito visto che lo è mio anche marito😉!!!

Queste piccole dolci praline bon bon conservano una memoria storica davvero importante perché sono l’augurio di felicità, ricchezza e prosperità che i nobili di un tempo amavano offrire agli ospiti su un vassoio o in un fazzoletto di lino o seta e poi conservare in apposti cofanetti, divenuti col tempo delle vere idee bomboniere matrimonio. Con il tempo il loro utilizzo non si è perso, tutt’altro, si è diffusa sempre più l’idea di renderli protagonisti di scelte decorative, stilistiche e di gourmet, affiancando al classico confetto alla mandorla d’Avola, raffinati ed estrosi sapori.

La confettata è ormai un must in tutti gli eventi e in particolare nei matrimoni, segna la fine della giornata di festa ed è diventata con il tempo un momento atteso da tutti gli ospiti.

In alcuni eventi prende il posto delle bomboniere stesse in altri ne è un'elegante integrazione o ancora una parte della sweet table!

Il ruolo principale è riservato all'allestimento che deve essere magico: i colori, i contenitori, le alzatine, i nastri e tutti i decori utilizzati devono seguire il fil rouge scelto per il matrimonio. La scelta dei gusti è immensa, per cui spazio alla fantasia per stupire i vostri ospiti! Ogni gusto viene solitamente affiancato da un cartellino con il gusto del confetto ed a una serie di sacchettini, conetti o scatoline per permettere ad ogni ospite di riempirli e portali a casa.

Gli sposi che vogliono fare qualcosa di particolare possono puntare su dolci alternativi!

Curiosi?

Volete saperne di più?

Contattatemi!!!


Se non vi avvalete di una wedding planner nell'organizzazione delle vostre nozze, prestate attenzione a chi affiderete il compito di allestire e creare la vostra confettata; non basta mettere su un tavolo dei vasetti a casaccio con qualche confetto qua e là, bisogna creare armonia, i giusti accostamenti e tanto altro...volete un'idea originale?!?

Sono a vostra disposizione!


📸@chiara gandolfi.fotografa

& @stefanobrandonifotografo



7 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page