top of page

Foto classiche o reportage: come scegliere lo stile per le vostre nozze?




Le foto sono un ricordo indelebile del vostro giorno speciale. Ecco perché è fondamentale saper scegliere il fotografo e lo stile fotografico più adatto alla vostra cerimonia. Ma qual è lo stile migliore da scegliere? Così come una cerimonia classica richiede fotografie curate e in posa, una cerimonia giovane e informale si distacca dalla schematicità per passare a un approccio più creativo ed emozionale dell'evento con un reportage di foto rubate che documenta la spontaneità degli sposi e degli invitati. Vediamo dunque questi due stili nel dettaglio.

Nel servizio fotografico tradizionale lo stile è classico, posato e nessun momento saliente viene trascurato: dalla vestizione degli sposi, all'arrivo della sposa in Chiesa o in Comune, passando per lo scambio degli anelli, i ritratti di famiglia e il taglio della torta. Le foto sono essenzialmente strutturate e ben organizzate, gli sposi seguono le indicazioni del fotografo che funge da coreografo.



Il wedding reportage ha uno stile più fresco, giovane e contemporaneo, ma che non prescinde professionalità e tecnica, ovviamente. Tutto si basa sulla sensibilità del fotografo nell'andare a captare attimi, espressioni, emozioni irripetibili che, solo attraverso uno scatto, potranno essere ricordati per sempre. Il fotografo non si farà quasi notare, scattando foto naturali con grande discrezione e senza far sentire agli sposi e ai loro invitati l’obiettivo puntato addosso.



Anche nel servizio fotografico, qualsiasi sia lo stile scelto dagli sposi, il ruolo di un wedding planner è fondamentale. Si occuperà della scelta del fotografo più adatto a voi, verificando portfolio, attrezzatura fotografica, stile, qualità, costi e tempistiche di consegna dell’album, così come del numero di assistenti (o eventuali sostituti in caso di malattia), del sopralluogo, ma soprattutto non lascerà nessuno scatto al caso. Infatti, il wedding planner preparerà un elenco degli scatti a cui tenete di più, concordandoli con voi in anticipo - ad esempio ritratti di famiglia, foto con la zia che viene da lontano e molto altro - e si assicurerà che il fotografo li realizzi al meglio!



Cercate una wedding planner per il vostro matrimonio? Contattatemi!


5 views0 comments

Recent Posts

See All

Comments


bottom of page