top of page

I rituali più belli per un matrimonio con rito simbolico


Il matrimonio simbolico rappresenta la volontà di suggellare un’unione con un rituale che non ha alcun valore civile, né giuridico. Ciononostante, il rito simbolico è suggestivo e romantico e darà un tocco di spiritualità in più alle vostre nozze. Alcuni sposi decidono di affiancare questo rito a quello civile o religioso, altri invece optano per sposarsi esclusivamente utilizzando il rito simbolico.Tra le location più adatte per celebrare un matrimonio simbolico troviamo senza dubbio bellissime spiagge, boschi o prati in fiore, ovunque sia presente la natura. Tra i riti simbolici più famosi ci sono sicuramente il rito della sabbia e quello delle candele, conosciuto anche come rito della luce, il rito celtico e il rito del calore degli anelli. Ne avete mai sentito parlare? Vediamoli insieme.

Il rito della sabbia Si tratta del rituale simbolico più diffuso in Italia. Gli sposi ricevono due barattoli contenenti della sabbia di due colori diversi e insieme la versano all’interno di un recipiente comune per simboleggiare l’unione delle loro anime. Come i granelli di sabbia colorati anche gli sposi non potranno essere divisi una volta uniti. Romantico vero?

Il rito della luce

Durante la cerimonia della luce gli sposi uniscono le fiamme delle proprie candele per accendere una candela più grande, che rappresenta la loro unione. La candela grande sarà conservata a casa degli sposi come ricordo e accesa in occasioni speciali come l’anniversario di nozze!

Il rito celtico Il rito celtico è molto antico e la sua storia risale all’epoca dei Druidi. Questa cerimonia simbolica unisce i quattro elementi, fuoco, acqua, aria e terra, simboleggiano l’unione degli sposi secondo l’antico spirito celtico dell’anam cara, anima amica in gaelico, che dona alla coppia reciproco amore eterno e rispetto.


Il rito del calore degli anelli

Il rito simbolico del calore degli anelli è un rituale ricco di emozioni. Un sacchettino contenente gli anelli degli sposi viene fatto passare di mano in mano tra gli invitati, in modo che ciascuno possa passare le proprie energie positive agli sposi, e fare loro i migliori auguri per una vita insieme. Alla fine gli anelli giungono agli sposi e si procede con le promesse nuziali.


Questi sono solo alcuni dei riti simbolici più diffusi. Siete interessati a conoscerne altri e a scoprire qual è il più adatto al vostro matrimonio?


Se ti è piaciuto questo post o pensi possa essere di aiuto ad una futura sposina: condividilo!😘

Contattatemi e vi svelerò tutti i dettagli.


63 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page