top of page

Matrimonio con rito religioso, civile o simbolico: quale' il rito perfetto per la vostra coppia?

La fatidica proposta durante le feste Natalizie, magari tanto attesa, è finalmente arrivata ???? Dopo aver scelto quale sarà il giorno delle nozze, hai letto il post in cui ne parlavo?!?!Noooooooo....

ecco il link:

uno dei primi passi successivi è la scelta del tipo di cerimonia:

♡ religiosa

♡ civile

♡ simbolica


Anche questo argomento l'abbiamo già trattato in un articolo su per giù un annetto fa ma oggi vorrei approfondirlo


Il link se vuoi andare a rivederlo è il seguente:

http://wix.to/jcAUBmY?ref=2_cl


La scelta del rito nuziale.

E' uno step molto importante per i futuri sposi. Lo stile del matrimonio, infatti, riflette la personalità di coppia e deve essere scelto in totale accordo. Avete sempre sognato l’abito bianco e la navata di una bella chiesa oppure vi immaginate in una spiaggia tropicale con pochissimi ospiti? Ecco qualche consiglio e suggerimento su come scegliere il rito più adatto a voi.


Il rito religioso

Gli amanti della tradizione avranno già le idee chiare e non avranno dubbi sul tipo di rito da scegliere. I matrimoni con rito religioso sono sicuramente tra i più popolari in Italia, specialmenteal sud. Si svolgono rigorosamente in chiesa e sono sicuramente ricchi di emozione. Basti pensare al rito d’ingresso, il momento più atteso dagli ospiti e soprattutto dallo sposo, io osservo sempre il suo volto per me è l'attimo in assoluto più significativo ed emozionante di tutta la cerimonia, certi sguardi dicono più di 1000 parole e restano impressi per sempre nella memoria...scusate lo so, sto divagando un pochino ma adoro questo momento di Pathos totalizzante.

Voi cosa ne pensate?




Dicevamo... se da un lato gli sposi più tradizionalisti ritengono fondamentale celebrare il matrimonio in un luogo sacro, dall’altro è possibile richiedere di celebrare il matrimonio in un’altra sede, anche all’aperto o nella location stessa dove si svolgeràil ricevimento! Prima però dovrete ottenere l’approvazione del sacerdote. Il rito religioso ancora non fa per voi? Ecco altri riti che potrebbero fare al caso vostro.


Il rito civile

Ve lo sarete sicuramente chiesto: un matrimonio con rito civile può essere celebrato ovunque? Solitamente il matrimonio civile viene celebrato presso il palazzo del Comune ma ormai è sempre più frequente che avvenga in uno degli edifici adibiti a tale funzione. Si tratta di ville, cascine, dimore storiche o castelli che, grazie ad un accordo con il Comune di appartenenza, possono ospitare cerimonie civili all'aperto. Immaginate la villa stessa dove avrà luogo il ricevimento magari con vista lago oppure un castello immerso del verde delle Alpi. Il romanticismo è assicurato!


Il rito simbolico

Nonostante non abbia alcun valore legale, il rito simbolico può essere molto suggestivo e può dare un tocco di spiritualità in più alle vostre nozze. Alcuni decidono di affiancare questo rito a quello legale civile o anche religioso, altri invece optano per sposarsi esclusivamente utilizzando il rito simbolico.Tra le location più adatte per celebrare un matrimonio simbolico ci sono bellissime spiagge, boschi o prati in fiore.



Nei prossimi post vi parlerò dei documenti necessari per sposarsi con rito cattolico e civile e vi racconterò nel dettaglio i riti simbolici più belli ed emozionanti. Siete curiosi?Da quale vorreste che iniziassi?


Se questo articolo è stato di vostro gradimento non esitate a condividerlo!🥰


27 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page